DANZA CLASSICA PROPEDEUTICA
Età minima 4 anni. I bambini iniziano la conoscenza del movimento in relazione alla musica. La danza propedeutica ha lo scopo di aiutare i bambini a indagare sui processi creativi che portano a scoprire e conoscere tutte le possibilità del proprio corpo.
Con esercizi specifici per ogni fascia di età e con l’ausilio di musiche e oggetti appositamente studiati, l’insegnante guida l’allievo in un percorso di approfondimento di vari concetti quali la consapevolezza corporea nello spazio, la gestione del proprio peso, dell’energia del proprio corpo, della percezione del campo visivo, lo studio del ritmo in relazione al movimento.
Tutto ciò senza tralasciare la parte creativa e ludica che deve necessariamente accompagnare la lezione per permettere all’allievo/a di completare la propria scoperta.
DANZA CLASSICA ACCADEMICA METODO ROYAL ACADEMY OF DANCE
“La Royal Academy of Dance offre una serie di Esami e Classi di Valutazione riconosciuti a livello internazionale con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo. La RAD ripone molta attenzione sullo sviluppo della creatività e della musicalità, permettendo un percorso progressivo grazie ad un sistema ordinato di livelli.
Tutti i candidati che superano un esame o una classe di valutazione ricevono un certificato ed un prospetto dei risultati ottenuti. Per alcuni livelli o tipi d’esame vengono consegnate anche delle medaglie.”
Fonte sito: https://www.raditaly.it/esami.html
MODERN
Adatta a tutti i ragazzi e le ragazze che si vogliono avvicinare alla danza moderna senza basi di danza classica a partire da 8 anni.
L’insegnamento della danza moderna ai bambini, può certamente contribuire a evidenziare le loro potenzialità artistiche e creative tramite l?unicità del loro linguaggio corporeo; inoltre permette di vivere con loro un momento di gioco e di allegria con la dovuta disciplina, la quale non deve mai mancare nel mondo della danza.
DANZA CONTEMPORANEA
Adatta ai ragazzi e ragazze dai 10 anni, con base di tecnica classica.
La danza contemporanea è uno specifico genere di danza che è fatto di movimenti non coreografati influenzati dalla filosofia compositiva dell’epoca attuale, quindi in continua evoluzione. La danza contemporanea nasce intorno al desiderio di raggiungere una migliore distanza nel movimento ed espressione dello stile, da quello che viene visto come tradizionale e conserva elementi di leggerezza e fluidità.
PILATES
Per mezzo di movimenti lenti, controllati e fluidi, il metodo Pilates ha come obbiettivi:
- la completa coordinazione tra mente e corpo
- il delineamento e il rafforzamento dei muscoli
- l’aumento della flessibilità muscolare e della mobilità articolare
- il miglioramento e la correzione delle cattive posture, nonché il ripristino della vitalità fisica.
YOGA
Lo Yoga è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento.
Unisce il corpo e la mente attraverso il respiro portando l’individuo verso una profonda conoscenza di se.
STAGE
Nel corso dell’anno vengono organizzati Stage con docenti di fama internazionale per creare ricche opportunità formative ai giovani talenti della danza.
Preparazione per: Concorsi, Audizioni ed ammissioni in Accademie.